Sintesi di un percorso quotidiano alla ricerca di un lavoro sperato, voluto e meritato, tra gioie, speranze illusioni e.....

martedì, settembre 26, 2006

Stepstone.it…passo dopo passo

Nel precedente post si è rivolta particolare attenzione al sito infojobs.it che a mio parere rappresenta la piattaforma di ricerca di lavoro ideale per chi ha un primo approccio nei confronti dell' e-recruitment

Oggi, analizziamo le caratteristiche del motore di ricerca di lavoro Stepstone.it che, nella galassia legata all'e-recruitment, si evidenzia per una maggiore gamma di servizi, opportunità e quindi per una maggiore attenzione rivolta agli utenti in cerca di occupazione.


Anche stepstone.it, così come gli altri siti rivolti all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, mette a disposizione dell'utenza, una piattaforma base di servizi che consente la registrazione al sito e il successivo inserimento di un C.V.

In particolar modo stepstone.it chiede all'utente di compilare on line un form in cui saranno inserite tutte le informazioni utili alla compilazione di un C.V. che sarà inoltrato dall'utente stesso alle aziende in risposta ad una offerta di lavoro, fatta salva la possibilità di aggiungere, mediante l'utilizzo di un apposito browser, diversi altri documenti e quindi di allegare il proprio C.V. formato word o pdf oppure una propria lettera di presentazione.

L'offerta di Stepstone.it appare molto elastica e in grado di soddisfare tutti i livelli professionali, dal neo laureato in cerca di "formazione" post universitaria al laureato con poca esperienza e in cerca di "primo lavoro" sino ai candidati maturi già in qualche modo avviati alla professione.

Per i primi è possibile cercare master di formazione nell'apposita sezione "formazione e master" in cui spesso vengono inseriti annunci riguardanti master universitari finanziati da enti pubblici.

A coloro i quali si apprestano ad entrare per la prima volta nel mondo del lavoro è dedicata la sezione "primo lavoro" in sono inseriti offerte di Stage in aziende oppure offerte di lavoro per profili Junior.

Ovviamente per chi invece dovesse già essere avviato alla professione vi sono le offerte di lavoro per livelli più elevati, per le quali si presuppone che il candidato abbia già maturato una solida esperienza lavorativa.

Passando in rassegna i servizi messi a disposizione dell’utente nella sua area personale, sicuramente innovativa è la possibilità di attivare il cosiddetto "job agent" ovvero un meccanismo di allerta che si innesca nel caso in cui venga inserita una offerta di lavoro che corrisponde ad alcuni parametri di ricerca, impostati precedentemente dall'utente in fase di creazione del proprio account personale, come ad esempio: tipo di contratto desiderato, regione sede di lavoro desiderata, professione e settore in cui si desidera essere occupati, etc,

In questo modo l'utente sarà presto al corrente di una opportunità di lavoro che più delle altre si addice alle sue caratteristiche/aspirazioni professionali.

Ogni utente dotato di un account su stepstone.it può inoltre monitorare l'andamento delle proprie candidature accedendo all'area "my stepstone".

Tramite tale sezione infatti si accede al sotto menù " i miei curricula" in cui è possibile visualizzare una tabella riassuntiva contenente il titolo dell'offerta a cui l’utente ha inviato la propria candidatura, la data di invio e lo stato della stessa. Lo "stato" può indicare la dicitura "on line" o "off line" a seconda che l'azienda destinataria della candidatura abbia avuto accesso o meno al C.V. inviato.

Ovviamente a tutti i servizi sino ad ora analizzati occorre aggiungere la possibilità di utilizzare gli strumenti di ricerca tipici di un sito dedicato all'e-recruitment, ovvero una directory contenente i diversi settori professionali in cui poter cercare le offerte in maniera generalizzata e una area dedicata alla ricerca avanzata tramite la quale, impostando dei parametri di ricerca, è possibile accedere ad una offerta più targhettizzata e quindi su misura rispetto alle esigenze del candidato stesso.


In conclusione stepstone.it sembra possedere tutti i requisiti standard di un portale dedicato alla ricerca di lavoro ai quali però si aggiungono gli strumenti sopra analizzati che, rispetto agli altri siti dedicati all'e-recruitment, conferiscono allo stesso una maggiore flessibilità e orientamento all'utente (fruitore del servizio), il che per un sito che offre servizi on line risulta essere un sicuro valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Rocconjob.



1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

che dire, finora ho usato infojobs perchè mi piace come è strutturato il sito e come gestisce le candidature.. mi hai però convinto ad usare stepstone in maniera più approfondita! vediamo..

27 settembre, 2006

 

Posta un commento

<< Home