Sintesi di un percorso quotidiano alla ricerca di un lavoro sperato, voluto e meritato, tra gioie, speranze illusioni e.....

domenica, settembre 17, 2006

Infojobs.it...Trovare lavoro non è mai stato così facile?


Senz'altro lo slogan utilizzato da infojobs.it racchiude una buona dose di ottimismo..
Sta di fatto che nel panorama dei "motori di ricerca" dedicati alla ricerca di lavoro, infojobs, risulta essere tra i più completi ed innovativi.
L'offerta di lavoro è ben distribuita in 49 categorie che abbracciano settori molto evoluti (IT, Ingegneria, E-commerce, Biotecnologie, etc) sino ai settori più tradizionali (Edilizia, Turismo, Ristorazione, etc).




Ovviamente le offerte sono liberamente consultabili, salvo il caso in cui si voglia rispondere ad un annuncio, in tal ipotesi, infatti occorre effettuare una preventiva registrazione con contestuale inserzione dei dati atti a costituire il proprio C.V. su piattaforma fornita dallo stesso sito.
Tuttavia la il servizio più innovativo offerto da infojobs, consiste nella possibilità di poter seguire passo per passo l'iter delle candidature inviate alle varie aziende che offrono lavoro.
Effettuato il login, si ha accesso al "Menu Personale" da dove e possibile monitorare le prorie candidature accedendo all'area "Stato delle mie candidature".
Cliccando ci apparirirà un elenco delle candidature inviate alle diverse aziende contrassegnate dalla dicitura:

-RICEVUTO: nel caso in cui la candidatura inviata non sia stata ancora presa in considerazione dall'azienda destinataria;

-SCARTATO: nell'ipotesi che l'azienda dopo aver esaminato la candidatura l'abbia per cosi dire "cestinata" non ritenendola in linea con quanto richiesto;

-IN ESAME: nell'ipotesi in cui il C.V. del candidato sia stato ritenuto meritevole di interesse e quindi da tenere in considerazione per eventuale proseguo del processo di selezione;

-IN FINALE: in tal caso l'aziende dovrebbe ritenere la candidatura in linea con quanto cercato e dovrebbe invitare il candidato a proseguire l'iter di selezione.

Tale strumento manca negli altri portali dedicati alla ricerca di lavoro o in qulche caso (stepstone.it) si differenzia di poco ed è senza dubbio un surplus a tutto vantaggio di questi ultimi.
A noi comuni utenti alla ricerca di occupazione, come al solito, non resta che affilare le tastiere e cliccare su infojobs.it, sperando che lo slogan usato dal sito ci sia realmente di buon auspicio

Rocconjob.

8 Comments:

Blogger Laura said...

Passavo di qui per un saluto..

Aspetto tue notizie.

Ciao

20 settembre, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao!leggendo sul tuo blog mi assalgono mille dubbi!!!mi ha contattato un'azienda per la gestione del personale,per il colloquio, ma non mi fido, non vorrei investire soldi a vuoto e non solo, non vorrei rinviare impegni personali!non so che fare cosa mi consigli? di buttarmi comunque?e comunque è seria un'azienda che ti dice si presenti es.martedi e poi dopo che chiedo l'ultimo termine utile, mi viene detto es.mercoledi...bo!non so che pensare!in bocca al lupo.te almeno hai la laurea già potresti essere più avvantagiato!in bocca al lupo a me e a te!!!ciaooooo

21 ottobre, 2006

 
Blogger rocconjob said...

Ciao, allora ciò che posso consigliarti è scontato ma utile:
-informati il più possibile sull'azienda, utilizzando la rete.
Se l'azienda è seria troverai molte info su di lei, altrimenti pensaci.
-Studia bene l'annuncio al quale eventualmente hai risposto, se troppo vago nel descrivere la posizione da ricoprire allora potrebbero proporti di tutto, tranne quello per cui ti hanno attirato.
-Se da queste due analisi il risultato è positivo e se sei alla ricerca di lavoro allora l'investimento di soldi va fatto e dovrai sacrificare tempo e impegni.
Io in questi giorni ho due colloqui, crepi il lupo e fammi sapere come si è evoluta la situazione e cosa hai deciso di fare.
Ciao Rocco.

22 ottobre, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao!!!grazie per la risposta.Ho fatto già ricerche sull'azienda, da cui ho appreso la via,ma non capisco di preciso in che zona di roma si trovi, non è precisato.La proposta offertami è "gestione del personale", ma in che sensoooo pratico???non so a chi rivolgermi..ovviamente non posso loro chiedere:scusi ma che mansioni dovrei ricoprire?ahhhhh
Comunque l'azienda sembra che esista...ma non capisco cosa centri l'offerta suddetta, con controllo di gestione...che affinità possa esserci...puoi darmi un aiuto dato che sei laureato in economia???La selezione mira a selezionare candidati con capacità interpersonali e ci saranno rapporti con clienti referenziati...ma da dove dovrò capirci cosa dato che ti chiamano oggi per l'indomani..e io non sono di roma, ma dal profondo sud!!!????Ciao!
P.S.non dirmi che il tuo colloquio sarebbe a roma.. in bocca la lupo di nuovo!!!
Cinzia

22 ottobre, 2006

 
Blogger rocconjob said...

Ciao Cinzia, l'unico modo per aiutarti sarebbe poter leggere l'annuncio e sapere quale è il tipo di studi e di formazione che hai conseguito nel corso degli anni.
Se ti va, posta l'annuncio e il nome dell'azienda e rispondi ai punti sopra citati, sarebbe utile a farmi una idea e a poterti dare dei consigli più o meno utili.
Per quanto riguarda le mansioni da svolgere non puoi che capirle facendo il colloquio.
Ciao, Rocco.

22 ottobre, 2006

 
Blogger rocconjob said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

22 ottobre, 2006

 
Blogger rocconjob said...

Aaahh Cinzia, dimenticavo.
I miei colloqui sono a Milano e a Firenze, crepi il lupo...ciao a presto.

PS: anche tu del profondo sud??
di dove?

22 ottobre, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Rocco!!Che questo viaggio possa essere l'inizio per tua carriera lavorativa :)
Sono siciliana!L'indirizzo mail sul tuo blog è in uso?se ti mando mail rispondi?

22 ottobre, 2006

 

Posta un commento

<< Home