Sintesi di un percorso quotidiano alla ricerca di un lavoro sperato, voluto e meritato, tra gioie, speranze illusioni e.....

sabato, luglio 29, 2006

IL NEOLAUREATO

Cari amici e lettori di questo blog,
ecco che finalmente mi sono deciso ad esternare il marasma di nuove e tanto agognate impressioni che in questo particolare periodo della mia esistenza, sto vorticosamente vivendo.
Chi vi scrive, per molti Rocco T., per altri semplicemente rocconjob, non è altri che un comune ragazzo di 25 anni che da ormai 6 mesi ha raggiunto il tanto sofferto e meritato traguardo della laurea.
Ciò che inoltre mi accomuna a tanti altri ragazzi italiani,e di tutto il globo, è il fatto di essere, da circa 4 mesi, alla ricerca di un lavoro che mi possa realizzare/gratificare professionalmente, per i primi 2 mesi successivi alla laurea, infatti, mi sono dedicato all'approfondimento di alcuni argomenti che potevano essere decisivi per scelta della carriera da intraprendere.

Sarò più preciso...Ho conseguito una laurea in Economia & commercio con voto di 108/110 e quindi con un discreto risultato, tuttavia capirete che una laurea in tale disciplina potrebbe proporre anche diversi sbocchi lavorativi, dico potrebbe in quanto poi, come in tutte le cose, tra il dire ed il fare....
Fortunatamente già da qualche tempo stavo provando una specie di insolita e fascinosa attrazione nei confronti di tutto ciò che riguarda l'economia applicata al web.

Il primo passo da compiere è stato quello di svolgere una tesi che affrontasse tali aspetti dell'economia, tesi che poi ha finito per riguardare LA VENDITA ON-LINE.
Nel fare ciò, un contributo fondamentale mi è stato dato dalla collaborazione con un sito che si occupa di commercio elettronico di complementi d'arredo, www.i-nterni.it grazie alla quale sono stato definitivamente rapito dal mondo del web mktg, inteso a 360 gradi ( SEO, SEM, ADVERTISING,PROMOTION, MOTORI, DIRECTORY etc etc).
A questo punto direte...."ma allora se intendi lavorare in questo settore, non hai nessun problema, essendo esso un settore in piena espansione ed in continua evoluzione!!!!!!"
Ed eccoci giunti all'OGGETTO di questo blog!!!!

Proprio in questi giorni,dopo un lungo periodo passato ad inoltrare curriculum, in lungo ed in largo, stò raccogliendo i primi frutti di tanta fatica, il che significa che sto cominciando ad effettuare i miei primi colloqui lavorativi.....che bello....che fatica....che emozione....che delusione...che aspettativa...che viaggio (inteso come centinaia di chilometri e chilometri che sono costretto a fare vivendo in basilicata, profondo Sud, dove Cristo secondo qualcuno non è nemmeno arrivato essendosi fermato ad Eboli)...
Ebbene ciò che vorrei fare con questo blog è raccontarvi ciò che mi è successo e che mi succederà durante questa avventura chiamata RICERCA DI LAVORO, sperando di poter suscitare interesse da parte vostra e magari poter scambiare sensazioni ed esperienze che secondo il sottoscritto appartengono a tanti giovani neolaureati in giro per il mondo.
Nell' (auto) augurarmi buona fortuna vi saluto calorosamente.

A presto rocconjob.

2 Comments:

Anonymous gattarosa said...

Auguri per la laurea!

02 agosto, 2006

 
Anonymous Franci said...

Ciao, ho condiviso il tuo stesso percorso di studi e quindi mi immedesimo al 100% con tutto quello che hai scritto. Ti faccio gli in bocca al lupo per le ricerche. Io, dopo una serie di colloqui che mi hanno lasciato tanti dubbi e perplessità, sono approdato in un sito specializzato per laureati con un paio d'anni d'esperienza e ho trovato offerte di lavoro, come queste, che corrispondono al mio profilo e alle mie aspettative di carriera. Spero possa esserti utile come lo è stato per me! Franci

21 aprile, 2010

 

Posta un commento

<< Home