Sintesi di un percorso quotidiano alla ricerca di un lavoro sperato, voluto e meritato, tra gioie, speranze illusioni e.....

martedì, settembre 26, 2006

Stepstone.it…passo dopo passo

Nel precedente post si è rivolta particolare attenzione al sito infojobs.it che a mio parere rappresenta la piattaforma di ricerca di lavoro ideale per chi ha un primo approccio nei confronti dell' e-recruitment

Oggi, analizziamo le caratteristiche del motore di ricerca di lavoro Stepstone.it che, nella galassia legata all'e-recruitment, si evidenzia per una maggiore gamma di servizi, opportunità e quindi per una maggiore attenzione rivolta agli utenti in cerca di occupazione.


Anche stepstone.it, così come gli altri siti rivolti all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, mette a disposizione dell'utenza, una piattaforma base di servizi che consente la registrazione al sito e il successivo inserimento di un C.V.

In particolar modo stepstone.it chiede all'utente di compilare on line un form in cui saranno inserite tutte le informazioni utili alla compilazione di un C.V. che sarà inoltrato dall'utente stesso alle aziende in risposta ad una offerta di lavoro, fatta salva la possibilità di aggiungere, mediante l'utilizzo di un apposito browser, diversi altri documenti e quindi di allegare il proprio C.V. formato word o pdf oppure una propria lettera di presentazione.

L'offerta di Stepstone.it appare molto elastica e in grado di soddisfare tutti i livelli professionali, dal neo laureato in cerca di "formazione" post universitaria al laureato con poca esperienza e in cerca di "primo lavoro" sino ai candidati maturi già in qualche modo avviati alla professione.

Per i primi è possibile cercare master di formazione nell'apposita sezione "formazione e master" in cui spesso vengono inseriti annunci riguardanti master universitari finanziati da enti pubblici.

A coloro i quali si apprestano ad entrare per la prima volta nel mondo del lavoro è dedicata la sezione "primo lavoro" in sono inseriti offerte di Stage in aziende oppure offerte di lavoro per profili Junior.

Ovviamente per chi invece dovesse già essere avviato alla professione vi sono le offerte di lavoro per livelli più elevati, per le quali si presuppone che il candidato abbia già maturato una solida esperienza lavorativa.

Passando in rassegna i servizi messi a disposizione dell’utente nella sua area personale, sicuramente innovativa è la possibilità di attivare il cosiddetto "job agent" ovvero un meccanismo di allerta che si innesca nel caso in cui venga inserita una offerta di lavoro che corrisponde ad alcuni parametri di ricerca, impostati precedentemente dall'utente in fase di creazione del proprio account personale, come ad esempio: tipo di contratto desiderato, regione sede di lavoro desiderata, professione e settore in cui si desidera essere occupati, etc,

In questo modo l'utente sarà presto al corrente di una opportunità di lavoro che più delle altre si addice alle sue caratteristiche/aspirazioni professionali.

Ogni utente dotato di un account su stepstone.it può inoltre monitorare l'andamento delle proprie candidature accedendo all'area "my stepstone".

Tramite tale sezione infatti si accede al sotto menù " i miei curricula" in cui è possibile visualizzare una tabella riassuntiva contenente il titolo dell'offerta a cui l’utente ha inviato la propria candidatura, la data di invio e lo stato della stessa. Lo "stato" può indicare la dicitura "on line" o "off line" a seconda che l'azienda destinataria della candidatura abbia avuto accesso o meno al C.V. inviato.

Ovviamente a tutti i servizi sino ad ora analizzati occorre aggiungere la possibilità di utilizzare gli strumenti di ricerca tipici di un sito dedicato all'e-recruitment, ovvero una directory contenente i diversi settori professionali in cui poter cercare le offerte in maniera generalizzata e una area dedicata alla ricerca avanzata tramite la quale, impostando dei parametri di ricerca, è possibile accedere ad una offerta più targhettizzata e quindi su misura rispetto alle esigenze del candidato stesso.


In conclusione stepstone.it sembra possedere tutti i requisiti standard di un portale dedicato alla ricerca di lavoro ai quali però si aggiungono gli strumenti sopra analizzati che, rispetto agli altri siti dedicati all'e-recruitment, conferiscono allo stesso una maggiore flessibilità e orientamento all'utente (fruitore del servizio), il che per un sito che offre servizi on line risulta essere un sicuro valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Rocconjob.



domenica, settembre 17, 2006

Infojobs.it...Trovare lavoro non è mai stato così facile?


Senz'altro lo slogan utilizzato da infojobs.it racchiude una buona dose di ottimismo..
Sta di fatto che nel panorama dei "motori di ricerca" dedicati alla ricerca di lavoro, infojobs, risulta essere tra i più completi ed innovativi.
L'offerta di lavoro è ben distribuita in 49 categorie che abbracciano settori molto evoluti (IT, Ingegneria, E-commerce, Biotecnologie, etc) sino ai settori più tradizionali (Edilizia, Turismo, Ristorazione, etc).




Ovviamente le offerte sono liberamente consultabili, salvo il caso in cui si voglia rispondere ad un annuncio, in tal ipotesi, infatti occorre effettuare una preventiva registrazione con contestuale inserzione dei dati atti a costituire il proprio C.V. su piattaforma fornita dallo stesso sito.
Tuttavia la il servizio più innovativo offerto da infojobs, consiste nella possibilità di poter seguire passo per passo l'iter delle candidature inviate alle varie aziende che offrono lavoro.
Effettuato il login, si ha accesso al "Menu Personale" da dove e possibile monitorare le prorie candidature accedendo all'area "Stato delle mie candidature".
Cliccando ci apparirirà un elenco delle candidature inviate alle diverse aziende contrassegnate dalla dicitura:

-RICEVUTO: nel caso in cui la candidatura inviata non sia stata ancora presa in considerazione dall'azienda destinataria;

-SCARTATO: nell'ipotesi che l'azienda dopo aver esaminato la candidatura l'abbia per cosi dire "cestinata" non ritenendola in linea con quanto richiesto;

-IN ESAME: nell'ipotesi in cui il C.V. del candidato sia stato ritenuto meritevole di interesse e quindi da tenere in considerazione per eventuale proseguo del processo di selezione;

-IN FINALE: in tal caso l'aziende dovrebbe ritenere la candidatura in linea con quanto cercato e dovrebbe invitare il candidato a proseguire l'iter di selezione.

Tale strumento manca negli altri portali dedicati alla ricerca di lavoro o in qulche caso (stepstone.it) si differenzia di poco ed è senza dubbio un surplus a tutto vantaggio di questi ultimi.
A noi comuni utenti alla ricerca di occupazione, come al solito, non resta che affilare le tastiere e cliccare su infojobs.it, sperando che lo slogan usato dal sito ci sia realmente di buon auspicio

Rocconjob.

mercoledì, settembre 13, 2006

Italia-Egitto, viaggio solo andata...











Scrivere un blog su un argomento che ti sta a cuore può rivelarsi una esperienza utile soprattutto nella misura in cui ti permette di conoscere altre persone che nello stesso momento stanno provando quelle stesse cose per cui tu scrivi il tuo blog.

A me è capitato di conoscere un nuovo amico,Paolo,Blogger anche lui (http://i-melon.blogspot.com/index.html) che come me è laureato da poco e che come me è in cerca di una occupazione che lo ripaghi dei tanti sacrifici sopportati per potersi permettere lo status di LAUREATO.

Qualche giorno fà fui incuriosito da un suo commento lasciato sul mio blog, in cui mi diceva che in Egitto(dove si era trasferito per approfondire la sua cultura e per cercare lavoro)avevo potuto effettuare diversi colloqui di lavoro in pochissimo tempo.

Ho chiesto perciò a Paolo di raccontarmi la sua esperienza PRE e POST laurea chiedendogli di poterla pubblicare sul mio blog, buona lettura...

"La mia storia col mondo del lavoro? Mah ... ho inziato a lavorare circa 5 anni fa credo: non volevo fare lo scroccone e mi sono cercato qualche lavoretto. Ho iniziato a fare un pò di tutto ma la cosa migliore è stata scoprire il cinema a Venezia: servivano due persone per "Italian Job", ci hanno chiamati e da lì abbiamo iniziato. Il lavoro di questo tipo arriva quando arriva però, quindi a me andava bene per studiare. L'estate 2005 mi sono laureato (wow!!! Commenti di tutti, troverai subito lavoro), eccomi qua! L'unica cosa da fare è stato continuare a fare il cosiddetto "precàrio dello spettacolo", in un ambiente dove non ci sono professioni o figure ben definite e quasi sempre succede che i laureati lavorano e gli altri stanno a guardare. In tantissime grandi produzioni ho visto questo spettacolo avvilente: architetti, linguisti, storici ecc a fare i manovali, gli asini seduti sulle poltrone perchè conoscenti/amici di ....

Colloqui di lavoro non li ho mai fatti in Italia. Non ho agganci politici e/o religiosi, ho spedito migliaia di cv in qualsiasi formato ti venga in mente: tutti a dirmi "Siiii, aspetta una chiamata, vedrai si si si" bla bla bla. Mi sono addirittura abbassato a quel classico, schifoso metodo italiano di portare il cv al politico del pease: mia mamma, che ci vuoi fare?, il nostro sindaco è appena salito a Montecitorio credo. Invece al Cairo ho letto un giornale ed ho fatto 3 colloqui in una settimana, 2 mi avrebbero preso da subito, facendo gavetta ovviamente. Ad ottobre tornerò al Cairo: si spende di meno, imparo la lingua e forse lavoro anche; mi sto indebitando con i soldi, ma cosa devo fare? L'anno post-laurea è stato uno dei più brutti in vita mia: ti senti inutile e impotente. Invece non è così. Il nostro paese è occupato in tutti i settori sensibili da IGNORANTI e inoltre se non fai il furbo o il leccaculo in Italia sei STUPIDO. Questa mentalità ci sta rovinando: dalle altre parti succede l'esatto contrario."

Grazie a Paolo, a cui vanno i miei in bocca al lupo per tutti i suoi progetti e i suoi sogni.

Rocconjob.

sabato, settembre 09, 2006

Il mio secondo colloquio di lavoro


Salve ragazzi,
ecco che l'estate è terminata e inevitabilmente ha portato via con se un pò di spensieratezza e un pò di buon umore.
Torno quindi a parlarvi delle mie vicende personali in tema di ricerca di lavoro...

Con la fine della bella stagione e con la ripresa delle attività lavorative attendevo un responso da parte di una importante società romana che si occupa di ADVERTISING ON LINE circa il colloquio da ma sostenuto alla fine di luglio. La posizione offerta dall'azienda era di STAGE di durata variabile 3 o 6 mesi con sicuro placement, in vista dell'apertura delle nuove sedi di Milano.

Fine Luglio, Roma, caldo insopportabile, scendo dall'eurostar(ormai mio principale mezzo di trasporto interregionale) mi avvio presso la sede del colloquio nei pressi di Termini... Accoglienza calorosa da parte della Dott.ssa...addetta alla selezione, che tra l'altro scopro essere mia correggionale (cavolo questa volta è fatta!!!!), e comincia l' introduzione inerente la società.

Legge il mio C.V., mi chiede spiegazioni circa le cose che vi ho riportato e che sarebbero state oggetto dello stage e quindi del lavoro...appare soddisfatta..
Mi chiede se il fatto di aver scritto sul cv conoscenza dell'inglese DISCRETA, corrisponde al vero, le rispondo di si e le mi invita a fare quattro chiacchiere... Ora, devo precisare che in effetti la mia conoscenza della lingua inglese è relativa a ciò che si può apprendere durante gli studi,cosa posso farci io se non ho mai avuto l'opportunità di passare 6 mesi o più in inghilteraa o negli USA? E' evidente però che risco a capire e a farmi capire... Lei mi dice che non è un problema perchè prima di tutto contano le mie attitudini e conoscenze professionali, che le sembrano più che soddisfacenti, ovvimente però, si affretta aprecisare che se si fosse presentato un candidato con le mie stesse basi professionali ma con una BUONA conoscenza dell'inglese (come richiesto da offerta di lavoro), be a tal punto...

Finisce il colloquio e la Dott.ssa...mi spiega che il colloquio era sembrato soddisfacente e che quasi sicuramente la scelta sarebbe stata tra me è un altro candidato proveniente da una Business School IN CUI LEI EFFEETTUA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO...
A TAL PUNTO LO SCONFORTO COMINCIA A PRENDERE IL SOPRAVVENTO...

Torno a casa in Lucania, e dopo qualche giorno, a mente fresca e riposta, faccio mente locale sull'esito del colloquio:

Fattori Positivi: -Buona conoscenza delle basi del lavoro da svolgere, ciò che conta o no?


Fattori Negativi: -Discreta conoscenza della lingua -Concorrenza da parte di un candidato proveniente da una B.S. sicuro allievo e conoscente della selezionatrice.

Risultato 2-1 e palla al centro...

Inizio Settembre, riprendono le attività lavorative e ineluttabile ecco il verdetto:

"Gentilissimo Rocco,
faccio seguito con questa email al nostro colloquio del 25/07/06 per la posizione di Media Planner Assistant per la sede di Milano.
Pur apprezzando moltissimo la tua motivazione e valutando positivamente la tua esperienza legata al web, ritengo che il tuo profilo con coincida perfettamente con quello da noi al momento ricercato.

Ti ringrazio ancora per l’interesse mostrato e ti faccio i migliori auguri per il tuo futuro professionale. Cordiali saluti. "

Sarà stato per colpa della maledettissima Lingua?
1)Ma allora perchè diavolo mi chiamate a fare il colloquio se sul CV è scritto chiaramente che le mie conoscenze relative ad essa non sono corrispondenti a quelle desiderate?


2)Ma allora cosa conta di più, saper parlare in inglese o saper mettere in atto le conoscenze professionali richieste e da me possedute?

Bè, infondo spero che la causa della mia esclusione sia proprio questa e che non sia imputabile a fattori quali concorrente/candidato proveniente dalla B.S. in cui ha delle docenze la selezionatrice.... In conclusione la lotta continua e io mi metto a studiare meglio l'inglese..

Ciao alla prossima, Rocconjob.